I telai dei faraoni – rafforzamento della produzione artigianale per promuovere l'occupazione e lo sviluppo delle popolazioni più emarginate del Governatorato di Sohag.
Partner: Gerga Community Development Association
Località: Egitto, Sohag Governatorato, distretti di Akhmim, Gerga, Geziret Shandawil e Tahta
Durata: 15 mesi, dal 1 febbraio 2016 al 30 aprile 2017
Budget: € 71,295.00 di cui 60.000,00 € finanziati dalla Commissione Europea
Beneficiari: donne, ragazze e giovani dalle aree rurali
Descrizione
In Egitto, l'economia del Sud si basa principalmente sull'agricoltura, l'allevamento ed il commercio. Inoltre, a causa della mancanza di investimenti privati e governativi, nella zona il livello di povertà registrato è uno dei più alti del Paese. Contestualmente, però, migliaia di persone in tutto l'Egitto che stanno lavorando nel settore informale, hanno competenze e conoscenze della tradizione artigianale. Molti di loro, si guadagnano da vivere attraverso la produzione di artigianato tradizionale.
L'obiettivo dell'azione è quello di mostrare l'importanza dello sviluppo e del miglioramento della produzione artigianale ai fini della promozione dell'occupazione in particolar modo per le persone più emarginate, i giovani e le donne.
Obiettivi
L'obiettivo generale dell'azione è quello di sostenere la produzione di artigianato tradizionale in Egitto come vettore di un'economia sostenibile, dello sviluppo umano, della diversità culturale e del dialogo interculturale.
Gli obiettivi specifici sono quelli di migliorare i programmi di formazione professionale e delle altre attività correlate, per contribuire all'impiego dei professionisti del settore culturale nel Governatorato di Sohag e promuovere un programma di sensibilizzazione per influenzare la formulazione di politiche pubbliche e di investimenti privati nel Governatorato di Sohag.
Attività
Promozione dei prodotti artigianali tradizionali
Creazione di un programma di sensibilizzazione sull'importanza dell'artigianato tradizionale
Produzione di prodotti di artigianato
Fornitura di materiali, libri e manuali di alfabetizzazione
Creazione di un team di formazione
Formazione tecnico-professionale per le donne, gli studenti e gli insegnanti delle scuole di formazione professionale