Il nostro sito usa i cookies.
Il sito contiene anche cookies di terze parti.
Per avere maggiori informazioni o limitarne l'uso clicca qui

Laboratori

M.A.I.S. promuove attività di sensibilizzazione e laboratori nelle scuole primarie, secondarie e rivolti agli insegnanti per affrontare le tematiche dell'intercultura, la salvaguardia dell'ambiente e le condizioni di vita nelle periferie del mondo.
Per informazioni o per predisporre un percorso specifico o alternativo scrivere a info@mais.to.it o contattare la sede.

Non c'è pace senza cooperazione

- proposta che coinvolge direttamente i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado (max 16 anni) e indirettamente insegnanti, famiglie e abitanti del quartiere -
Obiettivo del percorso è accrescere e consolidare l’adesione dell’opinione pubblica ai temi della cooperazione internazionale sviluppata dalle Ong, attraverso il coinvolgimento delle scuole e delle strutture pubbliche nella riflessione e nell'organizzazione di eventi teatrali sui temi della pace e la cooperazione.

  Scarica la scheda completa del laboratorio
Ti racconto una fiaba

- proposta per narratori adulti, animatori di gruppi e insegnanti di tutti i tipi di scuole, dalle materne alle superiori -
Un percorso interculturale tra le fiabe del mondo. Attraverso la lettura e l'interpretazione delle fiabe del mondo i partecipanti potranno scoprire e apprezzare le diversità e le somiglianze delle culture del mondo.

 Scarica la scheda completa del laboratorio
Iniziamo a conoscere la Romania

- proposta per insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria, massimo 20 partecipanti -
Primo approccio conoscitivo alla Romania utilizzando Dracula come personaggio che accompagna il percorso storicogeografico e funge da elemento di trade union con gli altri elementi culturali propri del paese.

 Scarica la scheda completa del laboratorio
Iniziamo a conoscere l'America Latina

- proposta per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria, massimo 30 partecipanti -
Approfondimento sul Centro e Sud America (su paesi a scelta tra Brasile, Perù, Argentina, Guatemala, Nicaragua, Colombia, Bolivia). Per ogni Paese si analizzeranno in forma interculturale: storia, geografia, gastronomia, cultura... Alla fine del percorso sono previste proiezioni cinematografiche che mettono in risalto aspetti dei Paesi presi in considerazione.

  Scarica la scheda completa del laboratorio
Bambini in gioco

Lavoro di intercultura orientato alla conoscenza dei cinque sensi attraverso giochi ed elementi dei
cinque continenti
- proposta per scuole primarie, massimo 25 bambini -
È un gioco costituito da pannelli di cotone grezzo, a cui è associata un'isola con materiali per i giochi. Ogni isola rappresenta un senso.

  Scarica la scheda completa del laboratorio